gamecard

lunedì 3 agosto 2009

Raptr: Social Forum per Gamer innovativo




Tutti sanno cosa è un social forum, meno persone sanno però che esistono social forum sviluppati per i videogiocatori. Ve ne sono diversi in giro anche se i più famosi sono GameSpot e Playfire.

Questi social forum hanno solitamente funzionalità di condivisione della propria libreria di piattaforme e videogame, danno la possibilità di condividere specifiche esperienze e mostrare agli altri quali sono gli ultimi giochi completati, quali quelli desiderati e così via. I Social Forum più evoluti, come Playfire, sono perfino in grado di collegarsi al proprio account PSN o Xbox Live e recuperare in tempo reale le nostre attività.


Da poco tempo si è affacciato un altro social forum, Raptr appunto, ancora in beta e con diverse pecche ancora ma che presenta novità interessanti rispetto alle realtà fino adesso conosciute.


Anche questo S.F. Permette di segnare il proprio parco macchine e di videogiochi (anche se rispetto a Playfire, sul quale scriverò un articolo più approfondito, contiene un numero inferiore di piattaforme..ad ogni modo ci sono tutte le piattaforme attuali).

Per ogni gioco in nostro possesso possiamo esprimere una votazione e scrivere un articolo.

La cosa più interessante di Raptr è che tenta di mettere in piedi un sistema che monitora il nostro game activity centralizzando in un unico sistema tutte le piattaforme attuali (dalla PSP alla 360 al PC) producendo le statistiche sui giochi che stiamo giocando:quale gioco giochiamo di piu, quale di meno, etc..

Tali statistiche possono essere condivise su altri blog e social forum (primo fra tutti Facebook) attraverso le classiche Gamer Tag o attraverso degli script che interagiscono direttamente sul nostro account specifico.


Ma come fa a centralizzare questo monitoraggio? Semplice, per alcuni sistemi come la 360, Guitar Hero o WoW, Raptr si connette direttamente ai rispettivi account e ogniqualvolta giochiamo o otteniamo dei nuovi trofei o cose simili, Raptr posta sul proprio profilo gli aggiornamenti e contemporaneamente anche su Facebook, myspace ed altri.

Sul sistema PC/Mac, Raptr si spinge oltre fornendo un completo Messanger multi account in grado di tenere accentrati MSN/XboxLive, Facebook, ICQ, Jabba, Yahoo, Xfire etc.. Questo Messanger oltre a fare da software di messaggistica permette di monitorare i giochi che facciamo sul proprio PC ogniqualvolta li avviamo.

Per tutte le altre piattaforme che non forniscono nessun servizio di Game Activity quali PSP, DS, Wii e le vecchie console (PS, PS2, GameCube ecc...), Raptr fornisce tramite la propria pagina, un sistema manuale per indicare a tutti quale gioco stiamo facendo e per quanto tempo lo stiamo giocando. L'unica cosa che non capisco è come mai la PS3 non è gestita in automatico, dato che il PSN fornisce il servizio di Game Activity...


La cosa più interessante è che questo Raptr ci permette di riunificare tutta la nostra attività videoludica in un unica GamerTag dimenticandosi così di doversi creare sul proprio blog e nelle proprie firme da forum una GamerTag per OGNI piattaforma in nostro possesso.


Ovviamente come tutti i Social Forum che si rispettano anche Raptr mette a disposizione alcuni strumenti per stringere amicizie, chattare, e postare i propri pensieri.


Grafica Hi-Tech molto efficiente e funzionante con tutti browser (provati su safari, firefox, IE e perfino Opera Mini sul cellulare), molto veloce anche se vi sono alcuni elementi della GUI da rivedere. Un prodotto nuovo ma che promette bene..fateci un salto..e postate anche voi la vostra Gamer Tag riunificata

Nessun commento: