La mia collezione

gamecard

lunedì 20 luglio 2009

Rencensione: Guitar Hero World Tour (Playstation 3)






Come promesso, a distanza di una settimana intensa di utilizzo, eccomi qui con la mia personalissima recensione su GHWT...

Hardware

dal punto di vista dell'hardware è stata fatta una gran cosa davvero, il microfono è ben fatto, con rivestimenti in alluminio, ben rifinito..ammetto però che ancora non ho provato questo strumento (per ovvie ragioni eheh) e quindi rimanderò ad un focus on successivo.
Partiamo dalla chitarra..ragazzi un vero capolavoro; è stato completamente rivisto il design e adesso la "cassa di risonanza" risulta essere più ergonomica di prima, la tastiera è rimasta invariata rispetto a prima ma accanto spunta adesso un altra tastiera touch-pad per fare lo slide (!!!!). La leva per la pennata è stata decisamente migliorata, si impugna molto meglio e risponde molto ma molto piu reattivamente di prima, di fatto permette movimenti molto morbidi che da un tocco di "realismo" (Se così si può dire) in più..infine la leva per il vibrato, molto piu solida di prima.
Ma una delle vere novità di questa versione di GH è la batteria...un vero gioiello tecnico... fatta molto bene e configurabile in altezza per rispondere alle più disparate esigenze...

Il software
GH è sempre GH..percui bando alle ciance, mi limiterò ad esporre le vere novità di questa versione. Iniziamo subito col dire che con questo nuovo GH, Activision ha voluto fare un salto in avanti (come fu per GH3) e introdurre quello che diventerà la nuova piattaforma dei suoi giochi musicali..una piattaforma votata tantissimo al multiplayer "interdisciplinare" tra piu strumenti...
Ed infatti adesso ci troviamo davanti la possibilità di effettuare, come single player, la carriera vista dal punto di vista del Chitarrista, Bassista (che è notevolmente diverso!), Batterista o Vocalist.
Ogni carriera propone una scaletta diversa tra una miriade di canzoni (questo è il GH con più canzoni di base mai visto prima!).
Oltre a questo è possibile fare la carrierà di Gruppo usando altri amici (chitarrista, basso - ma occorre una chitarra aggiuntiva..anche quella del vecchio GH va bene, batterista e vocalist), gli amici possono essere fisici oppure virtuali attraverso il gioco online.


Le novità della chitarra e il basso
La chitarra presenta da oggi diverse novità..oltre alle ormai conosciute caratteristiche se ne aggiungono due interessanti: le note sostenute (ovvero note lunghe che necessitano anche della pressione di altre note in momenti successivi) e l'uso dello slide!
Su questo mi vorrei soffermare un attimo perché devo dire che con questa nuova chitarra il modo di suonare su GH assume una dimensione sicuramente nuova... durante un brano capiterà di dover suonare delle note veloci usando lo slide..la cosa oltre ad essere divertente aumenta notevolmente la difficoltà in quanto richiede al giocatore di "staccare la mano" dalla posizione ormai classica per passare sulla tastiera touchpad per poi tornare ai tasti classici..il che vi assicuro non è per niente facile, soprattutto se si gioca ai livelli Difficile ed Esperto...
Ma rende il tutto notevolmente piu interessante!

Anche il Basso in questo nuovo GH assume un'importanza notevole..fino ad ora era relegato come compendio nelle competizioni ma adesso la cosa cambia..tra l'altro oltre alla novità delle note sostenute, in questo GH il basso introduce anche l'accordo semplice (quello senza usare i tasti).

La batteria
La batteria è composta da 5 elementi (di cui 2 piatti) e il pedale per la cassa rotterdam.
Suonare la batteria non è così semplice come sembra e, rispetto alla chitarra, anche il livello Facile non è così banale come può sembrare..anche perché con la batteria, anche il livello facile permette di utilizzare tutti e 6 gli elementi dello strumento (!!!!)
Il sistema hardware riesce a controllare anche la forza impiegata per battere sul relativo elemento e questo lo si ritrova nella canzone..in alcuni momenti si possono notare alcune note speciali che indicano proprio di "battere" quella nota con piu forza.
Infine, nella modalità batteria si possono trovare dei punti della canzone (indicata da un particolare sfondo sul pentagramma) dove ci viene richiesto di improvvisare e otterremo punti in base alla nostra improvvisazione!!!

Le canzoni e la carriera

Le canzoni di questo GH sono molto varie e provengono un pò da tutto il mondo (da qui appunto il World tour) addirittura vi è la canzone "Tra nuvole e lenzuola" (la prima canzone italiana su GH!). Numericamente le canzoni sono veramente tante, un centinaio e sono molto varie sia come tipologia (si va dal rock, al country, al punk, al metal).
Durante la carriera dovremo partecipare a dei concerti con una scaletta preconfezionata a seconda dello strumento che abbiamo deciso di utilizzare.
La difficoltà, rispetto ai vecchi GH, sembra essersi abbassata; ma è anche vero che con le novità introdotte certe cose, un tempo banali, non lo sono più.

Super Custom!
Il nuovo GH spinge tanto anche sulla customizzazione dei propri personaggi che adesso possono indossare abiti, accessori diversi e possiamo anche personalizzare tutti gli elementi dei 4 strumenti utilizzabili!
Inoltre con GHWT è possibile comporre musica! La musica da noi composta può essere uploadata sul server di GHWT e resa disponibili agli altri che possono scaricarla e darle un voto. Per poter scaricare (gratis!) le canzoni composte dagli utenti, vi è un programma nel programma chiamato GHTunes (Apple insegna...) dove si possono vedere le canzoni suddivise per popolarità, voto etc...
Ovviamente non potevano mancare le canzoni (vere) aggiuntive da scaricare (a pagamento) ve ne sono tantissime.

Grafica e sonoro...e controller
Sul comparto grafico c'è poco da dire, hanno ritoccato molto le espressioni dei personaggi mentre cantano e suonano da risultare più realistici e soprattutto sono meglio adattati alle canzoni che in quel momento stanno eseguendo. Vi sono le caricature di alcuni cantanti famosi come Sting o Ozzy Osbourn.
Purtroppo qui devo dare una nota di demerito sulla versione PS3 in quanto sembra, dal punto di vista grafico, una conversione della relativa versione di PS2... la grafica risulta essere quasi in bassa risoluzione (sicuramente non va oltre i 720p) e vi sono forti segni di aliasing molto fastidiosi (anche se in realtà durante la performance non si sta a guardare questi dettagli). Cosa che sulla versione 360 non è presente..Il mio sospetto è che i programmatori abbiano preso pari pari la versione PS2 sull'aspetto grafico e riportato su PS3 con giusto qualche ritocchino..male molto male da questo punto di vista!
Molto meglio la parte sonora che è decisamente superlativa e supera in qualità quella offerta sulla controparte 360 (qui si attesta di nuovo la superiorità di PS3 sul comparto audio).
I tempi di caricamento sono irrisori considerando il fatto che non si può effettuare una full installation. Peccato infine l'assenza degli Achievements (ma quando usci il gioco ancora sulla piattaforma PS3 non esistevano gli achievements..prova ne è il fatto che nel GH Metallica sono invece presenti).
Una nota di merito invece alla maggiore precisione di questo GH; adesso suonare la chitarra è ancora piu piacevole dato che i controlli rispondono in maniera molto più precisa di prima!



Conclusioni
Un must have per tutti gli appassionati di GH, una vera evoluzione che merita i soldi spesi; qualità dei componenti decisamente buoni, ottime musiche e software decisamente migliorato con notevoli aggiunte.
Questo GH apre le porte ad una nuova generazione di GH!.. Bello da comprare a tutti costi! (a meno che non odiate questo genere di giochi)
Posta un commento