gamecard

lunedì 11 maggio 2009

FocusOn: Firmware 21.0.25 5800 XM

Salve a tutti, dopo un pò di latitanza sul Blog (svariate vicissitudini) eccomi qui con un piccolo focus sul nuovo firmware (21.0.25) del Nokia "Tube" 5800 XM.
Devo ammettere di esserne rimasto molto colpito al punto da aver avuto la voglia di scriverlo sul blog.
Il nuovo Firmware non presenta numerose funzioni nuove, le uniche visibili sono quelle relative alla funzione "respiro" (il pulsante centrale che si accende e si spegne lentamente in standby).
Ma il lavoro più grande lo si ritrova in quello che c'è "sotto" al nuovo firmware.

Overclock
Innanzitutto è stato confermato l'Overclock del processore: rispetto alle vecchie versioni, in questa il processore gira ad una velocità maggiore; questo comporta una generale reattività migliorata. I menu si aprono molto più rapidamente, ed anche la rotazione automatica dello schermo è estremamente rapida!

Touch screen
Il touch screen è stato notevolmente migliorato, adesso si riesce a fare quasi tutto (per non dire tutto) con il solo uso delle dita senza dover ricorrere al pennino..semplicemente fantastico, considerando che lo schermo del 5800 è di tipo resistivo e non capacitivo, il touch è veramente sensibile. Contestualmente ne hanno giovato diverse applicazioni, prime fra tutti il brower web di default, adesso comodissimo da usare (il drag and drop col dito funziona molto bene).

Batteria migliorata
Il consumo energetico è migliorato tantissimo..adesso riesco a tenere tutto il giorno attivo Email Messanger e Nimbuzz portando la batteria tranquillamente fino a sera senza problemi

Update
Finalmente il sistema update di nokia sul 5800 permette l'aggiornamento SENZA dover formattare niente, tutti i programmi e i dati si mantengono senza problemi!

Nessun commento: