gamecard

venerdì 29 maggio 2009

Focus On: Linux su PS3

Ebbene, ve lo avevo promesso ormai molti mesi fa, e finalmente ve lo propongo. Qualche tempo fa avevo installato Linux su PS3, in particolare la distribuzione Yellow Dog specifica per la Playstation.
L'installazione è stata di una semplicità disarmante e in generale la cosa mi ha veramente stupito. Con questo Linux la PS3 si trasforma in un pc (entry level) completo... La distro è impostata in modo tale da permettere l'utilizzo del televisore, perfino il desktop manager (gnome based) è strutturato in modo tale da girare bene sulle risoluzioni HD di un TV LCD.
La velocità generale è molto buona anche se a volte si riscontra qualche impuntamento nel caricare i programmi un pò piu pesanti (come Open Office 2.4 che è molto pesante)..niente di trascendentale comunque...

Installazione
Per installare Linux sulla PS3 occorre prima preparare l'hdd della console ad accogliere il sistema operativo. Cosa significa? Significa che occorre "prendere" una parte dell'HDD e destinarlo al sistema operativo; questa operazione "cancellerà" tutti i dati attualmente salvati sul vostro HDD quindi consiglio di farsi un backup.
La preparazione dell'HDD avviene tramite l'apposita funzione raggiungibile dal menu settaggi di sistema. Una volta avviata la procedura, il sistema ci chiederà quanto spazio vogliamo dedicare al sistema operativo aggiuntivo; 10 Gbyte bastano per la maggior parte degli utilizzi.
A questo punto procuratevi la Yellow Dog, la potete scaricare da qui
Una volta scaricata la ISO e masterizzato il DVD, occorre inserirlo nella console. A questo punto,sempre dal menu dei settaggi di sistema, occorre selezionare la procedura di installazione altro S.O. a questo punto la PS3 avvierà il dvd e il relativo setup di Linux.
Una volta installato il sistema operativo potete decidere cosa avviare una volta accesa la console.
Se siete nel sistema operativo della PS3, potrete avviare linux attraverso la voce di menu apposita (avvio sistema operativo alternativo). Se attivato, tutte le volte che accenderemo la console partirà Linux; per poter tornare al sistema operativo della PS3 basterà selezionare l'apposita voce di menu sul sistema operativo di linux.
Ad ogni modo, qui di seguito troverete due filmati-recensione che vi mostreranno come alternarsi tra un sistema operativo e l'altro e le prestazioni generale di Linux su PS3.

Considerate una cosa, la PS3 virtualizza le periferiche per il sistema operativo Linux che di fatto viene installato in una sorta di macchina virtuale, le periferiche virtualizzate sono due dei 7 core del processore, una parte della scheda video nvidia (non la parte 3D), la ram, il bluetooth e le porte usb.

Con questo sistema la PS3 può funzionare egregiamente anche come pc entry level dando la possibilità con poche centinaia di euro, di avere la console piu potente per giocare e un buon computer per fare office automation, chat, navigazione web. Inoltre il sistema operativo tramite le porte usb riesce a gestire un sacco di periferiche, dalle stampanti ai masterizzatori.

Nessun commento: