gamecard

giovedì 19 marzo 2009

PSN e Xbox Live: Gli sviluppatori preferiscono Sony

E' opinione di tutti (compresa la mia) che il sistema Xbox Live sia, nel complesso, migliore del PSN in quanto oltre al gioco online riesce a fornire una serie di servizi completi e funzionali: chat, video chat, chat in game, e ottimi server dedicati..questo a fronte di una spesa di 60 euro annuali.
Viene da pensare che se gli utenti preferiscono il Live anche gli sviluppatori abbiano la stessa preferenza... niente di più sbagliato!
Gli sviluppatori, come espresso da Gamer Blorge, preferiscono di gran lunga il PSN per varie ragioni, primo fra tutti il minor numero di vincoli e limitazioni rispetto al sistema di Microsoft e perfino una maggiore efficienza nella gestione di alcuni aspetti tecnici.
Oltre a questo la Sony rilascia a titolo gratuito, il motore Havok proprio per l'implementazione della parte online e questo risulta essere un grosso incentivo per gli sviluppatori.

Personalmente reputo il sistema Live più maturo e completo di PSN..ma devo ammettere che negli ultimi mesi la Sony sta coprendo il grosso gap lasciato dalla Microsoft; le ultime versioni di PSN forniscono un sacco di funzioni nuove e il sistema online risulta essere solido. Alcuni giochi (come Resistance 2) riescono a gestire sessioni di 60 giocatori, cosa che il Live non è assolutamente in grado di assicurare; considerando che tutto questo è gratuito (ricordo che PSN non richiede abbonamenti) mi vien da pensare che se continua così la Sony riuscirà a proporre un prodotto assolutamente migliore sia dal punto di vista tecnico che da quello economico.

Nessun commento: