La mia collezione

gamecard

martedì 24 febbraio 2009

Focus On: Sistema TV Out PSP


Come promesso eccomi col primo Focus su una delle nuove caratteristiche della PSP 3000.
Per fare il test ho utilizzato un cavo non originale sony per un motivo molto semplice: sony propone due cavi separati (dal costo di circa 15 euro l'uno) AV e Component. Ho preferito prendere il cavo dell'Atomic in quanto alla stessa cifra ci possiamo ritrovare con entrambi i tipi di connessione.

Il menu della gestione video contiene molte voci: è possibile settare il formato dello schermo 4:3 e 16:9; selezionare la riduzione dello sfarfallio per le connessioni con TV a tubo catodico e perfino selezionare la modalità di scansione (progressiva o interallacciata) per i TV HD.

La connessione è rapidissma e l'effetto generale è molto buono. Sulle TV non HD la PSP riesce a gestire l'uscita a Full screen (nelle prove fatte ho utilizzato un TV 4:3 ma funziona perfettamente anche con i 16:9); sugli schermi HD però occorre ricordare che l'immagine è riscalata automaticamente a 480p (ovvero 640x480) percui su televisori HD che supportano una risoluzione maggiore (praticamente tutti) si otterrà come risultato un uscita NON a schermo intero. Sarà poi lo scaler della TV a riportare quest'ultima finestra a tutto schermo e la qualità dell'immagine resa dipenderà tutto dalle capacità dello scaler delle TV.

Ho effettuato due test differenti uno collegando, via AV standard, la PSP ad un monitor LCD 4:3 che non possiede scaler, il risultato è buono ma l'uscità video risulta essere proiettata su una finestra e non a tutto schermo; il secondo test l'ho effettuato collegando, via component, ad un TV HD Ready 37" e il risultato è decisamente buono, l'immagine risulta riscalata molto bene (la TV di prova ha un ottimo scaler) e il risultato è veramente ottimo. Occorre precisare però (e si può notare dalla foto) che a seconda di cosa la PSP deve proiettare il sistema va a tutto schermo oppure no. In particolare nel caso della visualizzazione di un videogioco il sistema va in 480p e NON a schermo intero, forse per non distorcere troppo l'immagine. Mentre nel caso della visualizzazione di un film o della home della PSP il sistema viene proiettato a schermo intero.

La nuova PSP non delude le mie aspettative e si rivela un ottimo Media Extender per portare la propria libreria multimediale in giro per la casa, utile nel caso si voglia mettere a disposizione ovunque i propri file media
Posta un commento