gamecard

martedì 24 febbraio 2009

Focus On: Sistema TV Out PSP


Come promesso eccomi col primo Focus su una delle nuove caratteristiche della PSP 3000.
Per fare il test ho utilizzato un cavo non originale sony per un motivo molto semplice: sony propone due cavi separati (dal costo di circa 15 euro l'uno) AV e Component. Ho preferito prendere il cavo dell'Atomic in quanto alla stessa cifra ci possiamo ritrovare con entrambi i tipi di connessione.

Il menu della gestione video contiene molte voci: è possibile settare il formato dello schermo 4:3 e 16:9; selezionare la riduzione dello sfarfallio per le connessioni con TV a tubo catodico e perfino selezionare la modalità di scansione (progressiva o interallacciata) per i TV HD.

La connessione è rapidissma e l'effetto generale è molto buono. Sulle TV non HD la PSP riesce a gestire l'uscita a Full screen (nelle prove fatte ho utilizzato un TV 4:3 ma funziona perfettamente anche con i 16:9); sugli schermi HD però occorre ricordare che l'immagine è riscalata automaticamente a 480p (ovvero 640x480) percui su televisori HD che supportano una risoluzione maggiore (praticamente tutti) si otterrà come risultato un uscita NON a schermo intero. Sarà poi lo scaler della TV a riportare quest'ultima finestra a tutto schermo e la qualità dell'immagine resa dipenderà tutto dalle capacità dello scaler delle TV.

Ho effettuato due test differenti uno collegando, via AV standard, la PSP ad un monitor LCD 4:3 che non possiede scaler, il risultato è buono ma l'uscità video risulta essere proiettata su una finestra e non a tutto schermo; il secondo test l'ho effettuato collegando, via component, ad un TV HD Ready 37" e il risultato è decisamente buono, l'immagine risulta riscalata molto bene (la TV di prova ha un ottimo scaler) e il risultato è veramente ottimo. Occorre precisare però (e si può notare dalla foto) che a seconda di cosa la PSP deve proiettare il sistema va a tutto schermo oppure no. In particolare nel caso della visualizzazione di un videogioco il sistema va in 480p e NON a schermo intero, forse per non distorcere troppo l'immagine. Mentre nel caso della visualizzazione di un film o della home della PSP il sistema viene proiettato a schermo intero.

La nuova PSP non delude le mie aspettative e si rivela un ottimo Media Extender per portare la propria libreria multimediale in giro per la casa, utile nel caso si voglia mettere a disposizione ovunque i propri file media

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie, sei sempre preciso e puntuale! una domanda: la psp 3004 permette di vedere i videogiochi anche su televisori non dotati di progressive scan? lo chiedo perchè la 2004 non consente questa funzione.

N3tMaster ha detto...

Si puoi connettere la PSP anche su normali TV; ho già provato con il mio televisore di camera, normalissimo CRT non progressive. In particolare la 3004 possiede un opzione per cercare di ridurre lo sfarfallio proprio quando si connette la PSP a questa tipologia di televisori

Anonimo ha detto...

Grazie per la prova...avrei una domanda:su dei forum lessi dei problemi riguardo l'uscita tv della psp 3004 ovvero la presenza delle scan lines nell'immagine del televisore...nel tuo test si è presentato questo problema o è stato, come capita, persone che hanno messo in giro fake???Grazie mille.

N3tMaster ha detto...

lo schermo della PSP3000 possiede un maggior range di colori, questa cosa comporta colori piu brillanti e vivi ma anche un piccolo problema di scansione (che francametne ho riscontrato solo su un gioco Ridge Racer, mentre su Crisi Core e Loco Roco 2 non ho avuto problemi).
Il problema non lo noti sulla televisione (se la connetti ad un TV NON HD hai la possibilità di attivare un filtro per abbassare il flickering). Lo puoi notare sullo schermo della psp (ma non è fastidioso) e lo puoi diminutire (direi togliere del tutto) disattivando il range di colori ampliato.