gamecard

mercoledì 19 novembre 2008

Gears of War 2 (Xbox 360)





Questo Lunedi ho iniziato a visionare GoW 2; attesissimo seguito del meraviglioso Gears of War che ha di fatto lanciato la 360 nell'olimpo delle console più desiderate. Vediamo come si comporta questo nuovo capitolo

La storia
La trama tratta le battaglie epiche tra le locuste e gli umani e si allaccia esattamente alla fine del primo capitolo; il nostro Marcus con l'inseparabile Dom tentano di far breccia nel cuore delle locuste insieme ad una guarnigione di soldati umani numericamente imponente; ai nostri eroi si affiancano nuovi personaggi secondari dalle caratteristiche peculiari tra le quali il fratello gemello di Carmine...ovvero...Carmine....(!!!).
La storia è coinvolgente fin dai primi minuti e riesce,come il primo GoW, a catturare il giocatore..a rapirlo ed imbrigliarlo nel vortice degli eventi narrati dal gioco che si susseguono con un ritmo incalzante...una trama veramente avvincente

Il gameplay
Il gioco mantiene il sistema di base tracciato dal vecchio GoW ma apportando svariati miglioramenti che elevano ulteriormente il livello di gioco...
L'arsenale vede ora nuove aggiunte, armi di distruzione di massa e nuove chicche come il lanciafiamme..oltre alle new entry si può riscontrare un miglior bilanciamento delle armi, adesso il mitra delle locuste assume un ruolo interessante grazie ad un danno maggiore e la capacità di spappolare la testa dell'avversario se centrata bene.
Armi a parte sono numerose le modifiche al sistema di gioco..adesso quando siamo moribondi abbiamo una trentina di secondi per strisciare verso un compagno al fine di farsi rianimare (in GoW 1 si rimaneva fermi all'infinito e nel gioco online solo pochi secondi e comunque rilegati all'immobilità totale); la cosa interessante è che adesso in GoW2 anche i nemici si possono rianimare tra loro, quindi è necessario accertarsi di aver veramente eliminato i superstiti nel campo di battaglia; vi sono vari modi per interagire con i moribondi che vanno dallo spappolamento del cranio fino all'utilizzo del nemico come scudo umano: è possibile trascinarselo dietro e usarlo come scudo per spostarsi in una zona a rischio.
In GoW 2 è stato migliorato anche la gestione dei mezzi di trasporto.
Sul fronte degli achievements ve ne sono di tutti i tipi e alcuni dei quali vengono sbloccati in base a come abbiamo completato il vecchio capitolo.
Il sistema di inquadrature è stato migliorato ed è ancora più reattivo, anche giocandolo con lo split screen non vi sono le benché minime esitazioni...
Grandi novità anche nel sistema di corpo a corpo dove è possibile ad esempio parare i colpi della sega elettrica con la propria in una sorta di muro contro muro... ottimi effetti ed ottimo feedback.

Grafica e sonoro
Dal punto di vista grafico quelli della Epic hanno fatto un lavoro magistrale..non pensavo di poter vedere una grafica di questo livello su 360... rispetto al vecchio GoW questo persenta un netto miglioramento grafico sia dei personaggi che, e soprattutto, degli ambienti; adesso molto più ampi, più vasti e con maggiori dettagli.. E' bellissima la battaglia in corsa fatta sui mezzi pesanti degli umani, l'azione riesce a susseguirsi rapida, senza esitazioni o cenni di cedimento..è veramente impressionante. Il sonoro è esagerato e supporta a pieno il Dolby Digital.
Sul fronte tecnico non c'è niente da eccepire, tutto è curato nei minimi dettagli e alcune cose adesso sono intereattive: le auto esplodono, i bidoni di benzina e così via anche il movimento dei personaggi sono stati ulteriormente migliorati e l'effetto è un gioco veramente convincente.

Altri aspetti tecnici
Il gioco mi ha convinto molto, anche l'aspetto online è molto curato ed è stato notevolmente migliorato rispetto al predecessore, sono stati eliminati svariati bugs fastidiosi; grazie poi alla nuova Dashboard il gioco può godere della full installation diminuendo i tempi di caricamento che ad ogni modo non sono elevati. Insomma un must have.
E' un peccato che il progetto di GoW2 per PC sia saltato, come avevo scritto un pò di tempo fa Epic ha deciso di lasciarlo come Esclusiva Xbox ed effettivamente non ha tutti i torti: il vecchio GoW su PC non ha avuto il successo riscontrato invece dalla versione originale per 360. Alla luce di tutto questo non ho potuto fare il solito confronto PC-360...
In ogni caso ragazzi, questo GoW 2 è strepitoso, prendetelo e non ve ne pentirete.

Nessun commento: