gamecard

giovedì 20 novembre 2008

E' arrivata la nuova Dashboard per 360!!!!

Ragazzi stanotte è stata una lunga notte di test e prove con la nuova Dashboard...
le novità sono tante e molto molto interessanti!

Iniziamo subito con la GUI...che è stata completamente riscritta; adesso l'ambiente si presenta profondamente in 3D con un aspetto molto moderno e cool.. la navigazione all'interno della dash avviene tramite dei tabs 3d ben fatti e dinamicamente aggiornati..l'aggiornamento avviene attraverso un controllo costante con i server Xbox Live che modificano il contenuto dinamico dei tabs in base agli aggiornamenti dei contenuti

Avatar 3d
Adesso è possibile creare un avatar 3D..questo sistema è palesemente COPIATO dai Mii del Wii...la Microsoft ha fatto si un bel plagio ma ha anche apportato una serie di miglioramenti non indifferenti. Sui nostri Avatar è possibile configurare di tutto, non solo capelli, occhi naso, bocca, statura etc ma anche i vestiti (scarpe,magliete, pantaloni) ed accessori (occhiali, guanti, anelli orecchini etc..). E' possibile inoltre scattare una foto virtuale al nostro avatar e mettere tale foto come icona rappresentante il nostro account.

Gli Avatar diventano parte integrante del sistema operativo e di fatto quando si accede al Live il nostro Avatar apparirà agli occhi dei nostri amici come attivo e giocante. Vi è infatti un area nuova che ci permette di "navigare" nella lista dei nostri amici che verranno raffigurati con i loro avatar, il loro stato (dormienti o meno) indicheranno se sono online e pronti a giocare o se sono impegnati in qualcos'altro (apparirà l'icona del gioco o di ciò che stanno facendo).

Vi sono alcuni giochi Arcade che supportano già l'utilizzo dei nostri Avatar, e nuovi giochi sul Live usciranno con tale supporto.

Temi e personalizzazioni
I vecchi temi rimangono ovviamente compatibili, ma quelli appositamente creati per la NXE non si limiteranno solamente a cambiare lo sfondo ma anche tutti gli altri elementi 3D dei pannelli, dei gruppi, etc...
Il vecchio sistema a Blade è stato tolto definitivamente ma attraverso il tasto Xbox è possibile accedere ad una sorta di mini-sistema blade che fornisce sostanzialmente le vecchie funzionalità. 
I vari Tabs che appaiono nelle varie sezioni (Personali, Giochi, Marketplace etc..) sono di fatto dinamici, Xbox è infatti costantemente connessa alla rete ed aggiorna questi pannelli a fronte di aggiornamenti del server, con contenuti nuovi e di più facile accesso.

Sistema di chat
La nuova NXE contiene adesso un sistema di chat potenziato, adesso è possibile creare delle conferenze fino ad 8 giocatori, la conferenza può avvenire all'interno di aree virtuali rappresentate da stanze 3D alle quali accederanno i vari avatars.

Blockbuster
Un altra novità con la NXE per l'italia è l'accesso ad un sistema di noleggio film; si possono visionare le anteprime di svariati titoli e possiamo noleggiarli per un massimo di 14 giorni. I film vengono solitamente proposti in versione standard o in HD. I prezzi si aggirina intorno alle 2 euro per un film vecchio in formato standard, 3 euro per lo stesso film vecchio in formato HD, mentre per film piu recenti si dovrà sborsare rispettivamente 3 e 5 euro (standard ed hd version)... i prezzi devo essere sincero, non sono molto concorrenziali..almeno sul fronte formato standard..mentre sul fronte HD può effettivamente far venire l'acquolina in bocca considerando che ancora lettori BR hanno un costo elevato e i film da noleggio in HD costano caro.


Miglioramenti tecnici
I miglioramenti apportati riguardano anche alcuni aspetti tecnici veramente interessanti
In primo luogo sono state aggiunte nuove risoluzioni, in particolare la 1440x900 e la 1680x1050..due risoluzioni tipiche dei monitor 16:10 per PC... questa novità da la possibilità all'utente che è provvisto di un monitor recente di poter godersi i giochi Xbox riscalati ad una risoluzione più elevata... non male come aggiuntina...

Ma la novità più interessante consiste nalla possibilità di installare interamente su HD il gioco..ho già provato tale funzione con Guitar Hero 3, Halo 3 e GoW 2... l'installazione è stata semplicissima e totalmente automatizzata (durata media 7 minuti ad installazione).... Avviare il gioco direttamente su HD porta diversi vantaggi: in primo luogo il lettore non viene usato e questo provoca una drastica diminuzione del rumore (il lettore della 360 è molto rumoroso) e della temperatura; inoltre i giochi si caricano molto ma molto più velocemente, i tempi di attesa tra uno schema ed un altro si sono ridotti tantissimo e addirittura le prestazioni ingame sono notevolmente migliorate proprio perché il sistema va a leggere e scrivere direttamente sull'HD di 360...
Questa è tra tutte le news introdotte in questo aggiornamento, sicuramente la più eclatante e la più utile.

Ancora una volta Microsoft è riuscita a rilanciare il suo prodotto videoludico di punta, la 360 è di fatto ora la console più desiderata tra i videogiocatori e grazie alle ultime novità strizza l'occhio anche ai giocatori PC..

Gran bel colpo con questa NXE!


Nessun commento: