gamecard

mercoledì 5 novembre 2008

Call of duty 4 - Modern Warfare (PC-Vista)




Da grande appassionato della Saga di COD non potevo lasciarmi sfuggire il quarto capitolo che ancora non avevo preso per la mia collezione..a distanza di quasi un anno dal suo rilascio mi sono accaparrato questo piccolo capolavoro... premetto subito che questo gioco è riuscito a catalizzare tutte le mie attenzione distogliendomi perfino dalle strimpellate giornaliere a Guitar Hero....
Premetto che per mancanza di tempo non ho potuto eseguire io stesso degli screenshots decenti percui per il momento inserirò quelli ripresi da IGN

La storia
La storia è decisamente cambiata rispetto ai vecchi capitoli e soprattutto il processo narrativo ha subito un drastico restyling... adesso giocheremo il ruolo di alcuni soldati delle forze speciali sovietiche/americane/inglesi alle prese con un terrorista medio orientale... niente di così nuovo sotto il sole... ma la vera forza sta nel come il tutto viene narrato, tutta la vicenda si sviluppa attraverso gli occhi di personaggi diversi (che andremo ad interpretare) che si muoveranno parallelamente..la cosa che stupisce è come il tutto sia ben amalgamato senza troppe forzature e paradossalmente l'avanzamento della storia assume un ordine più realistico rispetto ai predecessori..ad esempio in COD4 arriveremo a rivestire panni di personaggi destinati a morire durante il gioco..

Il gameplay
Il gameplay è notevole, a questo giro è stato realizzato un gran bel prodotto molto profondo... nel Single player la profondità del gioco non si evince per niente..anzi..in realtà rimane del tutto simile ai predecessori..un sistema di gioco su binari con eventi che si attivano superati alcuni check point, l'intelligenza degli personaggi guidati dal computer lascia molto a desiderare e per un veterano di COD o degli FPS in generale, giocare a COD4 al livello più difficile può risultare un impresa estremamente semplice..se non fosse per la storia ricca di avvenimenti non varrebbe nemmeno la pena giocarlo...
Rispetto agli altri COD però sono state introdotte una serie di novità, a partire dalle armi, più numerose e con alcune doppie funzioni nel caso di particolari armi. A questo giro si può portare solo un arma primaria e come arma secondaria la pistola o un altra alternativa (ma non tutte e due contemporaneamente).
Altra nota intreressante consiste in una leggera (e sottolineo leggera) interazione con gli oggetti sparsi nei vari ambienti e dalla spettacolare possibilità di perforare con i nostri proiettili determinati ripari..in COD4 non si è sicuri nemmeno dietro il muro di una casa, se questo muro fosse non troppo spesso potremmo rischiare di ritrovarci delle pallottole in corpo..
In COD4 infatti ogni arma ha un suo coefficente di penetrazione e i muri/oggetti possono essere perforati piu o meno profondamente da questi proiettili.
Infine alcuni oggetti come automobili, bidoni di benzina etc possono essere colpiti, danneggiati e distrutti... Se ad esempio lanciamo una bomba vicino ad un automobile dietro la quale vi è nascosto un nemico, l'automobile esploderà danneggiando mortalmente il personaggio riparato

Multiplayer per tutti
Come accennato prima il vero cuore del gioco consiste proprio nella modalità multiplayer ricchissima di novità... a partire da alcune nuove modalità come Sabotaggio fino ad arrivare al complesso sistema di achivements da sbloccare. nella modalitò multiplayer saremo rappresentati dal nostro profilo al quale saranno legati un punteggio, il grado e gli oggetti da sbloccare.
Via via che si aumenta di grado potremo accedere a sempre piu armi e potenziamenti. Potremo perfino costruire delle  Classi personalizzate. Ogni classe monta un arma primaria, una secondaria e tre abilità che possiamo comporre tra quelle sbloccate per ottenere specifiche categorie di personaggi.
Il gioco online à molto avvincente merito anche a delle mappe veramente spettacolari.

 Grafica e sonoro
Il sonoro non à il massimo, nel senso che non si avvale purtroppo degli effetti EAX delle schede XFi e questo comporta di giocare con un suono meno profondo rispetto anche a quelli dei precedenti capitoli
Graficamente il gioco à molto convincente, non raggiunge i livelli di dettaglio di Crysis ma à comunque di elevata fattura e soprattutto gira fluido anche su macchine meno dotate.
Con un sistema CrossFireX-SLI à possibile giocare a Cod4 a 1680x1050 con tutti i filtri attivi mantenendo un FPS raramente inferiore ai 90 frame al secondo.
ho potuto provare anche il gioco in versione 360 e ne sono rimasto fortemente colpito: il gioco presenta dei bei dettagli e si discosta poco dalla versione pc (che rimane tuttavia superiore)

Conclusioni
Un must have, un gioco fatto molto bene ed anche se il single player dura poco, le modalità sbloccate e la parte online sono fatte talmente bene che solo per queste merita l'acquisto!

Nessun commento: