gamecard

lunedì 8 settembre 2008

Iphone: vale davver la pena acquistarlo?

In questi giorni si fa un gran parlare di Iphone 3G, tutti sono impazziti per questo Smartphone particolare di casa Apple... in america viene venduto ad un costo decisamente abbordabile (199 e 299 dollari rispettivamente per la versione 8G e 16G) mentre in Italia viene venduto a più del doppio (499 e 569 euro rispettivamente per 8G e 16G); tutti gridano al miracolo, all'innovazione e lo reputano il miglior Smartphone mai uscito..ma sarà veramente così?
Ebbene, dopo aver fatto passare un pò di giorni e aver studiato a fondo tale smartphone (confrontandolo con N95 - 8gb di nokia) sono giunto alla conclusione che si Iphone 3G è un bel smartphone pieno di chicche ma che ASSOLUTAMENTE NON è niente se confrontato con altri Smartphone ben più completi e all'avanguardia... la conclusione è nata dopo una serie di riflessioni, prove e confronti.
Facciamo subito un piccolo passo indietro, molti pensano che Iphone 3G sia LO smartphone Apple ma in realtà si tratta di una seconda versione, quasi un anno fa uscì infatti il primo Iphone (ora ribattezzato in Iphone 2G); quando usci si gridò al miracolo (come per il 3G) ma di miracoloso aveva ben poco: non era umts, non possedeva il gps integrato, non poteva accogliere software di terze parti, la batteria era integrata e non intercambiabile, aveva una fotocamera a dir poco schifosa... e costava più di 500 euro!!! Non poteva reggere il confronto con prodotti di gran lunga superiori che case produttrici quali nokia e htc sfornavano in quel periodo a costi equivalenti (se non migliori).
Apple ci ha riprovato con 3G e benché abbia apportato non pochi miglioramenti (batteria estraibile, gps integrato, umts ed hsdpa) ancora molte sono le lacune che questo 3G si porta dietro se confrontato con i concorrenti.
Inutile soffermarsi sui pregi in quanto sono ormai alla conoscenza di tutti; in giro non si sente altro che parlare di Iphone e delle sue caratteristiche peculiari quindi inutile ripetersi su questo aspetto; mi limiterò a recensire i maggiori difetti:

  • Batteria di scarsa durata: utilizzando Iphone pesantemente (come potrebbe fare un business man o un power user) il telefono non arriva neanche a coprire le 18 ore di autonomia..sembra di essere tornato al tempo del Motorola 8700...
  • Fotocamera da 2mpx senza autofocus ne flash: una fotocamera veramente indegna, un vecchio N70 da 100 euro (con fotocamera da 2mpx) riesce a fare foto migliori; la cosa che non comprendo e che mi irrita è che la Apple ha dotato uno smartphone da 600 euro di una fotocamera ormai ritenuta obsoleta..perfino i dispositivi Windows Mobile di fascia alta (che solitamente non brillano per la loro parte fotografica) forniscono camere migliori (quanto meno con autofocus e flash led)..hanno messo la fotocamera giusto per dire "ti abbiamo messo anche quella, contento?" quando poi ci si accorge che invece è una fotocamera veramente ridicola..
  • Il Bluetooth NON supporta il protocollo Ad2a... questo protocollo permetterebbe di connettere cuffie stereo BT (o altoparlanti bt) e di poter ascoltare la musica con una qualità più elevata.. praticamente TUTTI gli smartphone concorrenti ormai utilizzano questo protocollo... ma su Iphone nemmeno l'ombra; inoltre il Bluetooth sull'Iphone non permette il trasferimento dati ne il collegamento di periferiche che non siano Auricolari (mono!) bluetooth....
  • Qualità del segnale 2G e 3G scarsa , dove molti telefoni (anche di fascia bassa) prendono bene, Iphone tende a "perdere" il segnale Umts in favore di quello 2G..lo switch tra 2G e 3G e viceversa è molto lento
  • Antenna Wi-fi poco sensibile e potente
  • Niente videochiamate..anche se Iphone è umts, non vi è la seconda cam con la quale di solito si effettuano le videochiamate
Questi i problemi più grossi ai quali si aggiungono anche altri di minor importanza e risolvibili facilmente attraverso aggiornamenti del firmware; altra nota è che Iphone non fornisce alcun strumento utile per l'office automation, e questo è una grave carenza dato che una buona fascia di utenti possibili per Iphone è proprio rappresentata da utenti business...insomma potevano mettere una sorta di Quick Office, la maggior parte degli smartphone (anzi direi tutti quelli di fascia medio-alta) hanno un software per permettere l'editing di documenti word, excel e power point.

Devo ammettere che ho aspettato con ansia l'uscita del 3G e inizialmente ero tentato di vendere il mio fido N95-8gb in favore del terminale Apple..ma mi sono dovuto ricredere; n95 8gb risulta essere di gran lunga piu completo, performante, pieno di software disponibili in rete (di cui tantissimi gratuiti), il più versatile... e con l'aggiunta della tastiera portatile BT nokia si ottiene un mini computer da viaggio...il tutto con una spesa totale che è inferiore a quella di un Iphone.

Oggi ho voluto fare una prova di confronto della batteria: ho usato il mio n95 per il voip e la chat online usando il programma gratuito Fring e tenendonolo attivo per circa 5 ore (usandolo in situazioni miste Wi-Fi/Umts). In pausa pranzo ho tolto il Fring e mi sono messo a giocare ad un gioco n-gage 2 (presente su n95) mentre ascoltavo la Radio FM (Iphone deficita anche di questo purtroppo) dello smartphone contemporaneamente, il tutto per circa 20-30 minuti.
Durante la giornata ho fatto 45 minuti di chiamate ed ho inviato una decina di SMS (e letti altrettanti). Ho usato la navigazione GPS per circa 15 minuti (usando il software Nokia Maps 2) dopodiché sono stato in bicicletta per circa 20 minuti nei quali ho ascoltato alcuni mp3 ed ho utilizzato il programma SportsTracker per "tracciare" su google la mia rotta.. Tornando a casa avevo ancora il 30% circa di batteria ed erano le 21 .00.... potevo andare avanti tranquillamente..
Un profilo di questo genere Iphone 3G non riuscirebbe a tenerlo, la sua batteria si esaurirebbe nel giro di 6 ore.
Un altra nota importante (ma temporanea) è che al momento Iphone 3G è acerbo e non vi sono praticamente software da terze parti interessanti in grado di valorizzare il prodotto; al contrario degli smartphone Symbian e Windows Mobile che invece ne hanno una vagonata..

Insomma, questo Iphone 3G è sicuramente un ottimo miglioramento del precedente modello e sicuramente farà la felicità degli Apple Fan Boy e di coloro che spendono cifre altissime per avere "il telefono da status symbol" ma lo SCONSIGLIO vivamente a coloro ch ecercano uno smartphone All in One e versatile, a queste persone (power user e business man) consiglio di andare da tutt'altra parte (N82, N95, E90, E71, Htc Tytn 2 ad esempio) che vedranno i loro soldi spesi molto meglio...
Se magari Iphone fosse costato meno (tipo 299 euro) la valutazione sarebbe stata più positiva, in fondo quello che offre Iphone è tanta roba ma a mio avviso per quanto viene fatto pagare Iphone offre troppo poco..per dirla in una sola frase Iphone offre un pessimo rapporto Prezzo/Prestazioni/Funzionalità
Speriamo che Apple faccia tesoro diquesto e che in un prossimo futuro ci prerari un "Iphone 3.5G" in grado finalmente di soddisfare le esigenze di chi dal cellulare vuole praticamente tutto.

Nessun commento: