gamecard

martedì 9 settembre 2008

Completato Super Mario Galaxy forse il miglior Super Mario mai visto!






Dopo 8 mesi di gioco sono riuscito a completare SMG, un avventura lunga ed impegnativa in puro stile Nintendo.
Ho giocato e finito diversi Super Mario (SM1 e 2 per NES, i mitici Super Mario Land 1 e 2 per Game Boy, SuperMarioWorld per SNES e New Super Mario per DS) e devo dire che il divertimento che regalano questi platform Nintendo. Forse Super Mario Galaxy rappresenta il miglior SM mai creato prima; in questa avventura Nintendo è riuscita a fondere la non-linearità e libertà di movimento di Super mario Land 2 con la vastità degna solamente di Supermario world (per molti ancora il migliore di tutti); Nintendo dona a questo Mario tutte le armi,le trasformazioni e le mosse presenti in tutti gli ultimi mario (da Mario Sunshine a Mario 64) e come se non bastasse il genio di Myamoto sforna nuove trasformazioni fantasmagoriche per il nostro idraulco preferito: infatti oltre ai sempre verdi mario-fuoco o mario-invincibile qui possiamo trovare addirittura un mario-molla e un mario-ghiaccio! Ovviamente ogni trasformazione modifica il gameplay e le mosse possibili e richiede al giocatore di adattarsi continuamente alle nuove situazioni di gioco.

Con questo nuovo super mario,la Nintendo ha dimostrato di non essere seconda a nessuno in fatto di creatività ed innovazione. Se fino ad esso eravamo abituati ad associare ai platform un mondo ed un ambiente,che per quanto 3d, rimane sempre circoscritto ad uno scenario ben delimitato (una stanza, una area di città, un area di prato etc..);in questa nuova avventura di Mario giocheremo tra pianeti e galassie...avete proprio capito bene! ogni livello è composto da una galassia, all'interno di essa ci muoveremo tra planeotidi, i planetoidi possono avere caratteristiche particolari che li rendono unici all'interno del gioco e occorrerà sapersi adattare velocemente a tutte le situazioni.

Il gioco come detto prima è molto vasto ma la sua difficoltà è ben bilanciata e si adatta un pò a tutte le esigenze: il casual gamer potrà finirlo agilmente senza menarsela più di tanto (per finirlo basta completare 60 delle 120 missioni che compongono il gioco) ovviamente l'hard gamer o il fanatico di Mario & Co. potrà affrontare tutte le missioni in un crescendo di difficolta fino ad arrivare alle ultime 15 che mettono a dura prova riflessi e pazienza del giocatore (nella 119-esima ho perso una sessantina di vite prima di riuscire a completarlo!).

Certo completare tutto il gioco da una certa soddisfazione e sblocca una modalità carina ma apprezzata solo dai Mario Addicted. Occorre fare un grosso plauso ai level designer, alcuni livelli sono qualcosa di incredibile (i miei preferiti rimangono le galassie-balocco e l'ultima missione che è qualcosa di esagerato!)..insomma un gioco che si lascia giocare tranquillamente fino alla fine, data la sua vastità e la sua natura può essere portato a termine a più riprese; completare il gioco minimale richiede circa 10-15 ore effettive che quasi raddoppiano nel caso si volesse giocare fino in fondo tutta l'avventura.

Detto così potrà sembrare un gioco perfetto, purtroppo anche questo mario soffre di qualche difettuccio che però non influenza esageratamente la valutazione finale: le telecamere che inquadrano mario a volte non si posizionano correttamente distorcendo di fatto la prospettiva e creando problemi nello scegliere i punti per gli attacchi, i salti etc...e questo nei livelli più complicati dove si richiede risposte rapide e fulminee può creare non pochi problemi. Il sonoro è ben realizzato, il supporto al Dolby Analogico rende l'ambiente 3D coinvolgente al punto giusto; il wiimote fa bene il suo lavoro e nei mini-giochi riesce a dare il meglio di se (Spettacolare il mini-gioco della sfera in puro stile Super Monkey Ball). La grafica ovviamente è essenziale (dato il tipo di gioco ) ma gli effetti di luce sono veramente strabilianti; un peccato però che il Wii non supporti la grafica HD, giocare a SMG su un televisore HD è per certi versi un cazzotto in un occhio: la grafica e gli shader essenziali mettono ancora più in evidenza la bassa-risoluzione del gioco e questo in un mondo videoludico avvolto dall'alta tecnologia fa un pò storcere il naso. A parte questo, Super Mario Galaxy è un must have, un gioco che tutti dovrebbero avere..il gioco che può spingere l'utente a comprare la console pur di giocarlo; insomma un mito (come -quasi- sempre). A mio avviso il miglior Super Mario mai giocato.

Nessun commento: